Logo - Agriturismo La Stala Mezzovico

L'azienda agricola lavora circa 15 ettari di terreno

L’azienda agricola La Stala sagl lavora circa 15 ettari di terra quasi esclusivamente per la fienagione. Purtroppo nella regione il terreno è poco adatto ad altre colture e il fieno ed il pascolo sono gli utilizzi principali.

 

Alleviamo una quindicina di capi di bovini(nutrici), a seconda delle annate, di razza Charolais incrociate con Angus. Siccome carichiamo l’Alpe Faré che ha una pendenza abbastanza impegnativa e un’estensione di 20 ettari circa, le vacche devono essere abbastanza agili e non troppo pesanti pertanto l’esperienza acquisita con questo tipo di vacca ha soddisfatto le nostre necessità e le nostre aspettative.

 

I maiali, mediamente 20 esemplari, fanno parte del bestiame che noi alleviamo e che cerchiamo di lasciare all’aperto in modo che il loro benessere sia ottimale.

 

Anche i conigli fanno parte dell’azienda e a seconda della stagione o delle annate possono arrivare ad essere una quarantina.

È stato allestito un grande pollaio con l’uscita al pascolo per un centinaio di galline ovaiole in modo che la produzione di uova sia garantita giornalmente.

 

Vengono consumati circa 400 quintali di fieno, 130 quintali di silo di mais e 100 quintali di foraggio per maiali, 40 quintali di mangime per galline.

L’Agriturismo La Stala è aperto

Mercoledì - Sabato 11:00 - 14:30 / 17:00 - 23:00

Domenica 11:00 - 16:00

Lunedì e martedì chiuso